Vai al contenuto Vai al menu
Apri il menu Chiudi il menu

Assistenza e manutenzione caldaie:
comfort di vita, senza compromessi

Garantire il corretto funzionamento e l’efficienza della caldaia è fondamentale per il comfort nei luoghi in cui viviamo, la sicurezza e il risparmio energetico. Per questo motivo, è importante affidarsi a un servizio di assistenza tecnica e manutenzione professionale e affidabile.

assistenza e manutenzione caldaia

Manutenzione ordinaria delle caldaie

La manutenzione ordinaria di una caldaia è una verifica periodica obbligatoria per legge, con cadenza biennale o annuale a seconda del tipo di caldaia. Comprende la pulizia dei componenti, il controllo dei dispositivi di sicurezza e la regolazione del bruciatore. In Italia, la manutenzione periodica delle caldaie è obbligatoria per legge, al fine di garantire la sicurezza, l’efficienza energetica e il rispetto delle normative ambientali. La normativa di riferimento è il DPR 74 del 2013, che stabilisce le frequenze minime con cui devono essere effettuati i controlli periodici per le diverse tipologie di caldaie. La Regione Veneto e la Provincia di Verona non prevedono limitazioni ulteriori rispetto alla legislazione nazionale.

Manutenzione straordinaria delle caldaie

La manutenzione straordinaria di una caldaia è un intervento di assistenza che viene eseguito in caso di malfunzionamenti o avarie, più o meno gravi.
La manutenzione straordinaria ha come obiettivo il ripristino del funzionamento della caldaia, oppure la sua sostituzione nel caso in cui il danno non sia riparabile, oppure non sia economicamente conveniente.
EMME CAT Centro Assistenza Tecnica offre, anche, un servizio di pronto intervento nel caso di guasti improvvisi e urgenti.

Assistenza e manutenzione ordinaria caldaie a gas

Le caldaie a gas bruciano gas metano o GPL per produrre calore, riscaldando l’acqua che circola nei termosifoni o nel sistema a pavimento. I vantaggi sono un’ampia diffusione e disponibilità, costi di installazione e manutenzione relativamente bassi e buona efficienza energetica; gli svantaggi sono emissioni di CO2 e altri gas nocivi, la necessità di una canna fumaria e di un adeguato sistema di ventilazione, e il possibile rischio di fughe di gas.

l servizio di assistenza e manutenzione periodica si occupa di verificare il funzionamento del bruciatore e della valvola del gas, oltre al controllo dei dispositivi di sicurezza (termostato di sicurezza, pressostato, valvola di sicurezza).
Durante l’intervento viene eseguita, anche, la pulizia del filtro gas e del filtro anticondensa e viene svolta l’analisi dei fumi per verificare le emissioni di CO2 e NOx.
Infine vengono controllati il vaso d’espansione e della pressione dell’acqua e viene pulito il circuito idraulico, eliminando incrostazioni e fanghi che possono ridurre l’efficienza della caldaia e aumentare il rischio di guasti.

La manutenzione ordinaria, regolamentata dal DPR 74 del 2013, prevede controlli obbligatori ogni 4 anni per caldaie a gas fino a 35 kW, ogni 2 anni per le caldaie di potenza superiore ai 35kW.

Assistenza e manutenzione caldaie a condensazione

Il funzionamento è simile alle caldaie a gas, ma sfruttano anche il calore latente dei fumi di scarico, aumentando l’efficienza energetica fino al 30%. I vantaggi sono identificati in un risparmio sui costi di gestione, minori emissioni di CO2, maggiore rispetto per l’ambiente, possibilità di accedere a detrazioni fiscali; gli svantaggi sono costo di installazione superiore rispetto alle caldaie a gas tradizionali, la necessità di una canna fumaria specifica per lo scarico dei fumi condensati.

Per quanto riguarda gli interventi di assistenza e manutenzione, oltre agli interventi previsti per le caldaie a gas, le caldaie a condensazione richiedono anche il controllo e la pulizia dello scambiatore di calore e la verifica del funzionamento della pompa di condensa.

La manutenzione ordinaria è obbligatoria su base annua per il rilascio del bollino di efficienza energetica.

Assistenza e manutenzione caldaie a pellet

Utilizzano pellet di legno come combustibile, una fonte di energia rinnovabile e sostenibile. I vantaggi sono un basso impatto ambientale, autonomia di funzionamento elevata e bassi costi di gestione; gli svantaggi i costi di installazione superiori rispetto alle caldaie a gas e a condensazione, la necessità di un deposito per i pellet, l’esigenza di pulire il braciere e lo scarico ceneri periodicamente.

La manutenzione ordinaria implica la pulizia del braciere e dello scarico ceneri, la rimozione periodica dei residui della combustione per garantire un funzionamento efficiente e sicuro, il controllo e manutenzione della coclea di alimentazione, che assicura il corretto dosaggio del pellet nel braciere.

Infine, si verifica il sistema di aspirazione dei fumi e si procede a una pulizia del silo di stoccaggio dei pellet, per prevenire la formazione di muffa e mantenere intatta la qualità del combustibile.

Come stabilito dal DPR 74/2013, le caldaie a pellet necessitano di un controllo periodico obbligatorio con cadenza annuale.

Assistenza e manutenzione caldaie elettriche

Funzionano mediante l’utilizzo di energia elettrica per riscaldare l’acqua. I vantaggi sono che non necessitano di canna fumaria o di un sistema di ventilazione, installazione semplice e veloce, elevata sicurezza; gli svantaggi sono i costi di gestione elevati, soprattutto se abbinati a tariffe energetiche alte, resa energetica inferiore rispetto alle caldaie a gas e a condensazione.

La manutenzione ordinaria verifica il corretto funzionamento degli elementi riscaldanti, controlla la resistenza elettrica e il termostato, verifica i dispositivi di sicurezza (termostato di sicurezze e valvola di sfiato dell’aria) e, infine, svolge una pulizia completa del corpo caldaia: al fine di eliminare polvere e detriti che possono compromettere il raffreddamento della caldaia.

Oltre a queste tipologie principali, esistono anche caldaie ibride, che combinano il funzionamento a gas con una pompa di calore, e caldaie a biomassa, alimentate da combustibili come legna, cippato o nocciolino. In questo caso contattateci per conoscere i dettagli del servizio di assistenza e manutenzione che possiamo fornirvi e gli obblighi di legge previsti.

Le caldaie elettriche hanno l’obbligo di un controllo di manutenzione ordinaria ogni 2 anni.

Perché affidarsi a EMME CAT Centro Assistenza Tecnica per l’assistenza e la manutenzione della propria caldaia a Verona

Il mancato rispetto degli obblighi di manutenzione periodica può comportare sanzioni amministrative da 200 a 600 euro; le verifiche periodiche devono essere effettuate da un tecnico abilitato e registrato presso la Camera di Commercio. Al termine del controllo, il tecnico rilascerà un rapporto di combustione che deve essere conservato dall’utente e presentato a richiesta delle autorità competenti.

Oltre al controllo periodico, è importante far effettuare la pulizia del circuito idraulico almeno una volta all’anno per tutte le tipologie di caldaie.

Una corretta manutenzione della caldaia previene guasti improvvisi e costose riparazioni, riduce i consumi energetici e le bollette, mantiene l’aria pulita e riduce le emissioni di inquinanti, garantisce la sicurezza dei luoghi dove è installata.

Non trascurare la manutenzione della caldaia è un investimento importante per il comfort, il portafoglio e l’ambiente.

EMME CAT Centro Assistenza Tecnica è un centro di assistenza e manutenzione a Verona con esperienza più che trentennale nel settore delle caldaie; i nostri tecnici sono certificati e sostengono periodicamente corsi di formazione per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi tecnologici e normativi.
Utilizziamo solo ed esclusivamente pezzi di ricambio originali ed emettiamo preventivi chiari che specificano dettagliatamente i costi e la motivazione della spesa.

Contattateci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito.

Scrivi Chiama Whatsapp

I principali brand trattati

I brand con i quali Emme Centro Assistenza Tecnica lavora sono:
Ferroli, Idema Clima, Manta, Olimpia Splendid, Paradigma, Pineco, Vortice.